Regolamento

Il FantaCiclismo del Fanta Bar Sport è un fantagioco sportivo dedicato al ciclismo.

Ogni partecipante sarà identificato all'interno del gioco con il proprio nome e cognome e verrà visto come un ciclista. Dovrà iscriversi alle corse, otterrà dei punti in base alle proprie puntate e parteciperà alle classifiche di tappa e generali dove i punti saranno trasformati in secondi per rendere le classifiche il più possibile simili alla realtà.

Iscrizione al sito

Per poter giocare è necessario effettuare la registrazione al sito inserendo i dati richiesti. Per sapere come verranno utilizzati i dati personali che ci conferisci consulta la nostra privacy policy.

ATTENZIONE: Ogni persona potrà iscriversi e partecipare al gioco con un SOLO account/indirizzo e-mail, fornendo dati personali reali. L'amministratore si riserva il diritto di eliminare doppi account e/o correggere dati palesemente falsi.

Corse

Le corse possono essere un'intera gara a tappe o un insieme di gare di un giorno.

Iscrizione ad una corsa

Per poter partecipare ad una cosrsa è necessario iscriversi scegliendo una squadra pubblica (tra quelle attuali e quelle storiche del passato) con cui partecipare.
Prossimamente sarà possibile anche scegliere una squadra privata dove competere con i propri amici e con cui sfidare le altre squadre private.

Tappe

Le tappe saranno le singole gare su cui si dovrà puntare. Una tappa potrà essere una singola tappa di una gara a tappe, una classifica generale di una gara a tappe o una gara di un giorno (ad esempio una classica) inserita in una corsa.

Ogni tappa sarà identificata da una sigla definita in base al tipo di percorso, di classifica o di gara.

Tappe di una corsa a tappe o gare di un giorno:

  • PP: Percorso pianeggiante con arrivo pianeggiante. Il classico percorso adatto ad un arrivo in volata per velocisti puri.
  • PS: Percorso pianeggiante con arrivo che presenta qualche piccola difficoltà che potrebbe tagliare fuori i velocisti puri in favore di quelli più resistenti. Le difficoltà possono essere rappresentate da un finale leggermente in salita o un piccolo GPM nel finale.
  • MP: Percorso di media montagna con arrivo pianeggiante. Favorevole ai finesseur o alle ruote veloci particolarmente resistenti a piccole salite.
  • MS: Percorso di media montagna con arrivo in salita. Percorso mosso con arrivo impegnativo adatto ai finesseur in grado di scattare in salita.
  • AP: Percorso di alta montagna con arrivo pianeggiante. Percorso duro con GPM impegnativi e arrivo in piano o appena dopo una discesa.
  • AS: Percorso di alta montagna con arrivo in salita. Percorso duro con GPM e arrivo impegnativi.
  • CP: Cronometro individuale pianeggiante o prologo..
  • CM: Cronometro individuale mossa.
  • CS: Cronometro a squadre.

Gare speciali di un giorno:

  • CLP: Classica sul pavè.
  • CLM: Classica sul pavè con muri.

Classifiche generali di una corsa a tappe:

  • GGT: Classifica generale gara a tappe (non grandi giri).
  • GGG: Classifica generale grandi giri.
  • GCP: Classifica gennrale a punti.
  • GCM: Classifica generale GPM.
  • GCG: Classifica generale dei giovani.
  • GCS: Classifica generale a squadre.

Ruoli

Ad ogni corridore saranno assegnati uno o più ruoli per identificarne le caratteristiche e fornire un supporto nella scelta. I ruoli previsti sono:

  • Velocista (V)
  • Finesseur (F)
  • Passista (P)
  • Passista Scalatore (PS)
  • Scalatore (S)
  • Cronoman (C)

Stelle

In base al tipo di tappa, ad ogni corridore o squadra verrà assegnato un numero di stelle fra 0 e 4.

  • Favoriti
    Corridori più forti per il tipo di percorso che dovrebbero giocarsi la vittoria e le prime posizioni.
  • Outsider
    Corridori che sono appena dietro ai favoriti che potrebbero inserirsi nelle posizioni importanti.
  • Adatti
    Corridori adatti al tipo di percorso con la possibiltà di arrivare a punti.
  • Sorprese
    Corridori giovani o con forma fisica in decrescita che possono rappresentare delle sorprese.

Puntata

Per ogni tappa sarà possibile selezionare 8 corridori o squadre::

  • Un capitano (max 4 stelle)
  • Un vice capitano (max 4 stelle).
  • 6 gregari (due max 3 stelle, due max 2 stelle e due max 1 stella)

La denominazione capitano, vice capitano e gregario è puramente indicativa e non prevede alcuna differenza.

La puntata generale, da effettuare prima dell'inizio della corsa, funziona come una qualsiasi tappa, vengono assegnati i medesimi punti, calcolati sulla base della classifica finale della corsa. Saranno assegnati dopo l'ultima tappa e questa puntata non prevederà altri punti e non influirà sulle puntate di tappa.

Sarà possibile effettuare la puntata a partire dalle ore 16 del giorno della tappa precedente fino all'ora di partenza della tappa.

Punteggi

Arrivo di tappa

Per ogni tappa verranno assegnati punti ai primi 15 corridori (o squadre) classificati:

  • 60 punti al primo classificato
  • 45 punti al secondo classificato
  • 30 punti al terzo classificato
  • 25 punti al quarto classificato
  • 20 punti al quinto classificato
  • 15 punti al sesto classificato
  • 12 punti al settimo classificato
  • 10 punti all'ottavo classificato
  • 8 punti al nono classificato
  • 6 punti al decimo classificato
  • 5 punti all'undicesimo classificato
  • 4 punti al dodicesimo classificato
  • 3 punti al tredicesimo classificato
  • 2 punti al quattordicesimo classificato
  • un punto al quindicesimo classificato

Passaggio ai traguardi volanti

Solo nelle corse a tappe:

  • 3 punti al primo corridore che transiterà per primo ad un traguardo volante (se unico) oppure 2 punti se ne sono previsti più di uno.

Passaggio ai GPM

Solo nelle corse a tappe:

  • 5 punti al corridore che transiterà per primo agli Hors Category, Cima Coppi, Especial, ecc.
  • 4 punti al corridore che transiterà per primo ad un GPM di 1a categoria
  • 3 punti al corridore che transiterà per primo ad un GPM di 2a categoria
  • 2 punti al corridore che transiterà per primo ad un GPM di 3a categoria
  • un punto al corridore che transiterà per primo ad un GPM di 4a categoria

Conquista maglia di leader

Solo nelle corse a tappe:

  • 10 punti al corridore che, grazie al risultato di tappa, conquisterà la maglia rosa di leader della classifica generale
  • 5 punti al corridore che, grazie al risultato di tappa, conquisterà una maglia di leader di una delle classifiche (maglia ciclamino per la classifica a punti, maglia azzurra per la classifica della montagna e maglia bianca per la classifica dei giovani)

Disclaimer

In caso di malfunzionamenti della piattaforma di gioco o di altri problemi tecnici, ci riserviamo la possibilità di annullare una o più tappe qualora non sussistano pari opportunità per tutti i partecipanti.

Per segnalare eventuali problemi, malfunzionamenti o per fornire consigli e suggerimenti, è attivo l'indirizzo e-mail giochi@fantabarsport.it