FantaNBAR: il FantaNBA ufficiale del Fanta Bar Sport
FantaNBA ufficiale del Bar, lega privata a scontri diretti sul sito ESPN con Draft online Partecipa anche tu e divertiti insieme a noi!
FantaNBA ufficiale del Bar, lega privata a scontri diretti sul sito ESPN con Draft online Partecipa anche tu e divertiti insieme a noi!
di Rudi Messi
Regolamento del FantaNBA ufficiale del Bar denominato FantaNBAR.
Premessa importante
Si richiede a tutti i partecipanti la massima serietà e partecipazione, perchè vista la lunghezza della stagione servirà la massima collaborazione di tutti per renderla speciale ed emozionante. Chiunque non fosse sicuro di poter garantire costanza, è pregato di avvisare prima che sia troppo tardi.
Sito di gioco
Il gioco si svolgerà sulla piattaforma del Fantasy Basketball del sito ESPN.
Lega
La Lega Privata FantaNBAR è una lega annuale a scontri diretti (H2H) composta da un numero variabile di squadre in base al numero dei partecipanti.
Draft
Il Draft (scelta dei giocatori) sarà di tipo Snake, il che significa che ad ogni giro verrà invertito l’ordine di scelta.
Sarà composto da 18 giri di scelta.
Ogni singolo giocatore potrà scegliere la sua posizione nell’ordine di scelta in base alla classifica dell’anno precedente (chi si è classificato meglio avrà la priorità) al netto dei nuovi partecipanti a cui verrà data la precedenza secondo la data di accettazione della richiesta di partecipazione (chi avrà fatto richiesta prima avrà la priorità).
Il tempo a disposizione per effettuare la scelta sarà di 60 secondi. Nel caso non si faccia in tempo, il sistema sceglierà automaticamente secondo il Player Rankings impostato.
Il Draft si terrà una sera di ottobre alle ore 21.30.
Autopick e Player Rankings
Nel caso un partecipante non possa essere presente al Draft (a tutto o ad una parte), gli sarà possibile programmare una scelta automatica (Autopick) che verrà effettuata dal sistema al suo posto secondo la strategia impostata. Per poter impostare la strategia è necessario stabilire il proprio Player Rankings, un ordine di preferenza dei singoli giocatori.
Calendario
Il calendario sarà composto da una serie di giornate di scontri diretti della durata di una settimana dipendenti dal numero massimo disponibile e dal numero di squadre partecipanti atte a formare un calendario completo (ogni squadra affronterà tutte le altre lo stesso numero di volte).
Non ci saranno i Playoff per evitare che la classica sequenza di “riposi” dei migliori giocatori verso la fine della Regular Season NBA, possa falsare la parte più importante del gioco.
Il gioco partirà in concomitanza con la prima settimana di gioco NBA.
Partita
Ogni partita inizierà il lunedì e terminerà alla domenica. Ogni giorno sarà possibile modificare la formazione prima dell’inizio di ogni partita reale.
Il sistema di gioco sarà “Head to Head – Most Categories” e la vittoria della partita andrà alla squadra che avrà conquistato più categorie durante lo scontro diretto.
Le 9 categorie di gioco sono:
- Percentuale tiri dal campo (FG%)
- Percentuale tiri liberi (FT%)
- Tiri da 3 punti realizzati (3PM)
- Punti realizzati (PTS)
- Assist (AST)
- Rimbalzi (REB)
- Stoppate (BLK)
- Palle recuperate (STL)
- Palle perse (TO)
Nel caso in cui nessuna squadra riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria, verrà assegnato il pareggio (Draw) ad entrambe le squadre.
Roster
Ogni squadra sarà composta da 18 giocatori con la possibilità di aumentarli fino a 21 in caso di infortuni sfruttando i 3 posti della lista infortunati (IR).
Formazione
La formazione titolare andrà schierata prima della deadline giornaliera, solitamente intorno all’una di notte ma anche prima per alcune partite, e sarà composta da 12 giocatori, con i seguenti ruoli:
- 1 Playmaker (PG)
- 1 Guardia (SG)
- 1 Ala piccola (SF)
- 1 Ala grande (PF)
- 1 Centro (C)
- 2 G (PG/SG)
- 2 F (SF/PF)
- 1 F/C (SF/PF/C)
- 2 UTIL
La panchina (BE) sarà formata dagli altri 6 giocatori che non concorreranno al punteggio delle categorie di gioco, più i 3 slot ”IR” riservati ai giocatori infortunati e dunque considerati inattivi per un determinato periodo di gioco.
Free Agent
Durante il gioco sarà possibile acquisire dei giocatori della lista dei free agent (FA) per sostituire un giocatore del proprio roster, o per completare quest’ultimo nel caso ci siano posti liberi in seguito ad un taglio, una trade o uno spostamento nella lista infortunati. Le acquisizioni dei Free Agent saranno limitate a 7 per settimana.
Tagli e Waiver order
Ogni giocatore tagliato dalle squadre partecipanti o aggiunto dal sito ESPN a stagione in corso, verrà inserito nella lista Waivers, un elenco di giocatori disponibili all’acquisto tramite richiesta. Per acquistare un giocatore presente in questa lista sarà necessario farne richiesta (Claim) e attendere 24 ore affinché altre squadre possano farne anch’esse richiesta. Il giocatore verrà assegnato alla squadra che lo ha richiesto posizionata più in alto nello Waive order.
Il Waiwe order si aggiornerà dopo che una squadra ha usufruito dell’acquisto tramite richiesta facendo scalare quest’ultima in coda. Il primo Waiwe order sarà stilato in ordine inverso rispetto al Draft. Qualsiasi giocatore che, dopo esser stato nella lista Waiwers per 24 ore (durata della Waiver Wire) non riceverà alcuna richiesta, diventerà automaticamente Free Agent, quindi disponibile alla normale acquisizione.
Trade
Durante il gioco sarà possibile effettuare scambi di giocatori fra squadre (Trade) che coinvolgano uno o più giocatori. Ogni Trade prima di esser convalidata verrà verificata dal gestore per controllare che sia equa.
Comportamenti scorretti
Chi si renderà responsabile di comportamenti scorretti come scarso impegno, poca continuità, giocare a perdere (Tanking) o altri comportamenti sleali, verrà escluso dal gioco e la sua franchigia passerà nelle mani di un nuovo proprietario.
Nuovi partecipanti
Se sei interessato a partecipare mandaci un messaggio e-mail all’indirizzo fantabarsport@gmail.com indicandoci i tuoi dati insieme ad una breve descrizione delle tue competenze NBA ed eventualmente esperienze in altri FantaNBA.