Giro d’Italia 2021 – Favoriti 13a tappa
Percorso e favoriti della tredicesima tappa del Giro d’Italia 2021.
Percorso e favoriti della tredicesima tappa del Giro d’Italia 2021.
di Dino Manca
L’ultima occasione per i velocisti puri.
Percorso
La tredicesima frazione, totalmente pianeggiante, farà un altro passaggio in Pianura Padana, già protagonista nella prima settimana. L’assenza di qualsiasi asperità rende questa tappa l’ultima occasione per vedere una volata a ranghi compatti.
Il bollettino meteo prevede un cielo sereno o poco nuvoloso, con venti da sud-ovest che soffieranno fino a 20 km/h. Ciò significa che nei chilometri finali i corridori avranno vento a favore.
Il finale della 13a tappa sarà anche uno dei più semplici dal punto di vista tecnico: solo un paio di rotatorie da superare negli ultimi 3 chilometri, prima del rettilineo finale verso Corso Porta Nuova, a Verona.
Favoriti
Giacomo Nizzolo – Per quanto visto nelle altre tappe pianeggianti, il campione europeo è anche il corridore più veloce rimasto. Secondo dietro Merlier ed Ewan, ha finalmente la grande occasione per trovare il suo primo successo in carriera al Giro. Una tappa priva di insidie dovrebbe permettere ai suoi compagni di posizionarlo bene, in un finale privo di curve, che somiglia molto a quello di Novara, dove solo il belga dell’Alpecin-Fenix fu superiore.
Peter Sagan – Le volate dopo tanti giorni di corsa possono richiedere particolare brillantezza, e sebbene lo slovacco non sia esattamente il corridore più adatto ad arrivi del genere, veste attualmente la maglia ciclamino e sarà motivato dal successo di Foligno, nel quale è stato decisamente il più forte di tutti. Bissare quel successo sarà difficile, ma non impossibile.
Elia Viviani – L’arrivo in casa sarà un grande stimolo per il velocista della Cofidis, che sarà il portabandiera della nazionale italiana alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Il posizionamento non dovrebbe essere un problema in un arrivo tutto sommato dritto, anche perchè il treno con Sabatini e Consonni si è rivelato uno dei più affidabili, si tratta “solo” di ritrovare la velocità per battere gli avversari.
Dylan Groenewegen – Lo sprinter olandese si è guadagnato quest’ultima occasione, sopravvivendo alle dure tappe precedenti, il che fa pensare sia molto fiducioso nel poter alzare le braccia al cielo domani. Il treno della Jumbo-Visma ha fatto un ottimo lavoro in quel di Termoli, sarà importante fare lo stesso domani, in un arrivo che richiederà grande potenza.
Fernando Gaviria – Secondo dietro Sagan a Foligno, il colombiano è andato più vicino al successo, ma è difficile pensare che possa vincere una volata con più competizione. Ciò nonostante, il suo treno è talmente buono che un altro podio, alla peggio, dovrebbe essere possibile.
Davide Cimolai – Questo arrivo non è l’ideale per il velocista della Israel, ma la sua condizione è buona, quindi non stupitevi se chiudesse ancora nei primi 5.
Max Kanter – Sfortunato in quel di Foligno, il tedesco sembra in crescita dopo un inizio di Giro letargico. E’ difficile che possa avere la velocità per il podio, ma i suoi compagni dovrebbero riuscire a posizionarlo abbastanza bene.
Matteo Moschetti – Due 6° posti ed un 4° posto sono risultati solidi per lo sprinter di Milano. Questa è un’opportunità per aggiungere un altro buon piazzamento al suo record.
Jolly FantaBarCiclismo: Stefano Oldani – In assenza di Ewan, il 23enne milanese ha risposto presente alla prima occasione presentatagli. L’arrivo di domani dovrebbe essere più semplice, quindi ripetere il 4° posto di Foligno sarà difficile, però una top10 dovrebbe essere alla sua portata.
Pronostico
E’ la tua giornata, Elia Viviani!
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Giro d’Italia 2021 – Percorso e favoriti