Giro d’Italia 2021 – Favoriti 21a tappa
Percorso e favoriti della ventunesima tappa del Giro d’Italia 2021.
Percorso e favoriti della ventunesima tappa del Giro d’Italia 2021.
di Dino Manca
Gli ultimi 30 chilometri del Giro d’Italia 2021.
Percorso
Anche quest’anno sarà la cronometro individuale di Milano a far chiudere il sipario del Giro d’Italia. Il percorso, completamente pianeggiante, accompagnerà i corridori all’interno dell’area metropolitana di Milano fino all’arrivo in Piazza del Duomo. In sintesi, una prova che si presta agli specialisti puri.
Favoriti
Filippo Ganna – Dopo la maiuscola prova inaugurale di Torino, il campione del mondo è l’automatico favorito di questa tappa. L’aver lavorato tanto nelle tre settimane dovrebbe avergli tolto qualche energia, ma l’impressione è che tutti siano arrivati a Milano con la spia della riserva accesa. Una prova di pura potenza come questa è l’ideale per il piemontese, che cercherà di vincere la sua quinta cronometro consecutiva al Giro.
Edoardo Affini – E’ stato bello rivedere il mantovano sui livelli del 2019, a conferma di una predisposizione naturale per questo tipo di prove. Nelle prime due settimane sono arrivati ottimi segnali dal punto di vista della forma, come la sublime prestazione volta ad aiutare George Bennett nella tappa dello Zoncolan, oppure il “leadout” mancato a Groenewegen a Verona, che quasi stava per regalargli una vittoria a sorpresa, mentre è logico pensare che negli ultimi giorni abbia voluto salvare la gamba per domani. Sulla carta, dovrebbe essere il rivale più pericoloso di Ganna.
Remi Cavagna – Il Giro della Deceuninck – Quick Step sembra destinato a concludersi senza nemmeno un successo di tappa, ma il francese proverà comunque a dire la sua. Sebbene a Torino non sia stato del tutto convincente (5°), una prova più lunga dovrebbe avvantaggiarlo maggiormente, ma battere Ganna sarà molto difficile.
Tobias Foss – Quante energie saranno rimaste nel serbatoio del norvegese? Dopo il podio di Torino, è lecito aspettarsi un’altra prova maiuscola da parte sua, per concludere in bellezza il suo primo grande giro chiuso in top10.
Joao Almeida – Con una buona cronometro, il portoghese potrebbe riuscire a centrare la top5 generale, occupata momentaneamente da Bardet, non certo uno specialista di queste prove. Certo, in queste ultime tappe di montagna non si è esattamente risparmiato, ma anche lo scorso anno fu in grado di terminare le tre settimane con un ottimo 4° posto.
Alberto Bettiol – La sua prestazione di due giorni fa è stata non solo entusiasmante, ma anche dimostrazione di grande freschezza fisica. Se dovesse avere le stesse gambe, il toscano potrebbe competere per la top5 di giornata.
Nelson Oliveira – A proposito di squadre rimaste a bocca asciutta in questo Giro d’Italia 2021, la Movistar proverà ad aggrapparsi all’esperienza del cronoman portoghese, che è solito dare il suo meglio in prove particolarmente lunghe come questa. E’ ovviamente molto difficile che possa avere i watt per battere i corridori sopra citati, ma dovrebbe poter chiudere quantomeno nei 10.
Max Walscheid – Il tedesco della Qhubeka sta migliorando sempre di più nelle prove contro il tempo, come dimostra l’ottavo posto di Torino, ma è da testare sulle lunghe distanze, dove non ha grandissimi risultati in carriera. In teoria, un percorso totalmente pianeggiante dovrebbe adattarsi alla grande al suo fisico, per cui non sarebbe una sorpresa rivederlo all’interno della top10 finale.
Patrick Bevin – Altra solida opzione per la top10 in un percorso particolarmente lungo come questo.
Jolly FantaBarCiclismo: Daniel Martinez – Come Almeida, il campione nazionale colombiano può ancora giocarsi l’ingresso nella top5, il che dovrebbe dargli sufficienti motivazioni per disputare una buona prova. Sebbene le cronometro totalmente pianeggianti non siano l’ideale per uno scalatore puro come lui, ha dimostrato in questi ultimi giorni di avere una freschezza fisica invidiabile, che dopo 20 tappe è un fattore da non sottovalutare.
Pronostico
Decisamente uno dei pronostici più facili di questo Giro: Filippo Ganna.
Ringraziamenti
A tutti coloro che hanno avuto il piacere di giocare e seguire quotidianamente le presentazioni di tappa: oltre 32 mila visite durante le tre settimane di corsa!
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Giro del Delfinato 2021 – Percorso e favoriti; Giro del Delfinato 2021 – Favoriti 1a tappa