Parigi-Nizza 2021 – Favoriti 2a tappa
Percorso e favoriti della seconda tappa della Parigi-Nizza 2021.
Percorso e favoriti della seconda tappa della Parigi-Nizza 2021.
di Dino Manca
Ancora spazio ai velocisti puri.
Percorso
Tappa di 188 chilometri senza particolari difficoltà altimetriche. L’arrivo ad Amilly, comune nel Centro-Valle della Loira, è perfetto per una volata di gruppo. L’unico fattore che potrebbe scompaginare i piani dei velocisti potrebbe essere il vento, che fu protagonista nella tappa de 2017 vinta poi da Sonny Colbrelli, ma non sembrano stavolta esserci le condizioni per la creazione di ventagli.
Favoriti
Sam Bennett – Sappiamo il suo attuale valore in una volata “normale”. Con Cavagna, Lampaert, Sènèchal e Morkov può vantare un treno di tutto rispetto. Dopo la prestazione odierna, in una tappa peraltro più impegnativa, è difficile non considerarlo il grande favorito di giornata.
Arnaud Demare – Tecnicamente l’unico treno in grado di contrastare la Deceuninck è quello del campione nazionale francese: Konovalovas, Scotson, Guarnieri e Sinkeldam sono lo stesso quartetto che ha guidato Demare a quattro vittorie di tappa nello scorso Giro d’Italia. Nella volata di oggi non è sembrato ancora al top, ma ha nelle corde la potenza per contrastare l’irlandese.
Mads Pedersen – Avrà a suo supporto due ottime pedine come Stuyven e Theuns, ma gli manca forse qualcosa in una volata totalmente piatta in termini di velocità. Il podio è comunque alla portata.
Pascal Ackermann – In cerca di riscatto dopo prestazioni altalenanti all’UAE Tour. Paga la mancanza di un treno al livello dei sopra citati, ma può comunque inserirsi nella lotta per il podio.
Cees Bol – Ha chiuso in crescendo negli Emirati. La scorsa stagione, portò a casa due top5 nelle volate qui alla Parigi-Nizza. L’obbiettivo è migliorare quei piazzamenti. Il problema per lui, come sempre, sarà avere un buon piazzamento negli ultimi 250 metri.
Phil Bauhaus – Il velocista della Bahrain arriva a questa Parigi-Nizza 2021 con un discreto inizio di stagione alle spalle, compreso un successo in volata al Provenza davanti a Ballerini e Bouhanni. Rispetto all’UAE Tour, dove si è dovuto un pò arrangiare, potrà contare sul supporto di Heinrich Haussler e Marco Haller, ottimo ultimo uomo. Obbiettivo minimo top5.
Nacer Bouhanni – Rivedremo il Bouhanni dei tempi migliori? La concorrenza sarà agguerrita, ma in fondo quando si fa a spallate, l’ex pugile francese è uno dei migliori del lotto. Si fa per scherzare, ma neanche tanto..
Jasper Philipsen – Uno dei velocisti che, se in giornata, ha la velocità per dar filo da torcere ai migliori. Il treno dell’Alpecin non è neanche malaccio, con Sbaragli e Thwaites che piloteranno il belga negli ultimi km.
Giacomo Nizzolo – Qualcosa non è andato con il suo treno all’UAE Tour, ma l’impressione è che sia mancata anche la gamba giusta. Considerando che correrà questa Parigi-Nizza 2021 con l’obbiettivo di esser pronto per la Sanremo, la speranza è che la condizione vada in crescendo.
Alexander Kristoff – Non sembra avere la forma per ambire a qualcosa di diverso da una top10.
Jolly FantaBarCiclismo: Michael Morkov – Un ultimo uomo dalla forma discreta! Dati alla mano, il danese, oltre che lanciare Sam Bennett, ha concluso le prime volate dell’anno centrando due top5 e una top10. Nel nostro gioco è valutato 1 stella: conviene approfittarne.
Pronostico
Testa a testa tra Deceuninck e Groupama negli ultimi km. Considerando la facilità con cui ha vinto oggi, è difficile non pensare ad un bis di Sam Bennett.
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Parigi-Nizza 2021 – Percorso e favoriti