Parigi-Nizza 2021 – Favoriti 3a tappa
Percorso e favoriti della terza tappa della Parigi-Nizza 2021.
Percorso e favoriti della terza tappa della Parigi-Nizza 2021.
di Dino Manca
Primo appuntamento chiave per la lotta alla maglia gialla.
Percorso
Cronometro di 14,4 chilometri, in un percorso tutto sommato lineare e senza particolari difficoltà, a parte un breve rialzo attorno al 4% dopo 2 km e la rampa d’arrivo a Gien, che tirerà per 400 metri al 6,3%. Una prova che si presta ai passisti più potenti, ma chi ha ambizioni di classifica non potrà farsi trovare impreparato.
Favoriti
Rohan Dennis – Complice l’esplosione di Ganna, l’australiano ha chiuso sorprendentemente la scorsa stagione senza successi, in una specialità che lo ha visto dominare negli anni. Per sua fortuna, l’italiano ha scelto di correre la Tirreno, quindi partirà come l’uomo da battere in questa prova.
Soren Kragh Andersen – Il danese è tra i passisti più affidabili di questa Parigi-Nizza 2021. Con due successi a cronometro, di cui uno ottenuto proprio in questa corsa, è stato uno dei più vincenti nel 2020 e comincerà questa tappa come uno dei grandi favoriti. Il linguaggio del corpo che ha mostrato in queste prime tappe lascia ben sperare.
Primoz Roglic – Ha la possibilità di dare la prima spallata alla classifica generale con una grande prova. Conoscendo l’attitudine con cui è solito affrontare ogni corsa, è difficile immaginarselo fuori dal podio.
Stefan Bissegger – Il potente svizzero ha già dimostrato alla cronometro dell’UAE Tour di avere parecchi watt in tasca, piazzandosi secondo dietro al solo Filippo Ganna. Ha tutto il diritto di puntare in alto in una prova del genere.
Victor Campenaerts – Il belga ha avuto la pessima notizia dell’esclusione dalla spedizione per la cronometro delle Olimpiadi, che per il Belgio correranno Van Aert ed Evenepoel. Effettivamente, il detentore del record dell’ora ha avuto una piccola flessione in termini di rendimento, ma stiamo sempre parlando di un corridore che, alla peggio, in prove del genere chiude tra i primi 5.
Rèmi Cavagna – Uno dei corridori più divertenti da seguire, il campione nazionale francese della Deceuninck – Quick Step è solito ben figurare in cronometro più lunghe, ma dovrebbe essere comunque in grado di fare una prestazione di rilievo.
Michael Matthews – La ricerca dei secondi bonus negli sprint intermedi è valsa la maglia gialla per Bling, che farà di tutto per difendere con una buona prestazione. Il chilometraggio abbordabile è una buona notizia per l’australiano, che ha già fatto ottime cronometro in passato e cercherà di chiudere la prova nei primi cinque.
Max Schachmann – Difficile valutare la forma del vincitore dello scorso anno, vista la facilità delle prime due frazioni. Nelle prove contro il tempo, comunque, il tedesco se l’è sempre cavata piuttosto bene. La top10 è ampiamente alla portata.
Patrick Bevin – Il neozelandese è un serio cronoman, che ha più volte dimostrato di potersi inserire tra i primi 5 in prove contro il tempo non troppo lunghe.
Brandon McNulty – Grandi passi avanti a cronometro per l’americano classe ’98 del Team UAE nella scorsa stagione, che ha ottenuto quattro top10 su sei prove contro il tempo disputate.
Bob Jungels – Il lussemburghese sembra essere molto fiducioso per questa Parigi-Nizza 2021. Nelle prove contro il tempo abbiamo imparato a conoscerlo, è senz’altro un atleta competitivo, ma gli manca sempre qualcosa per potersela giocare con i migliori. Obbiettivo realistico top10.
Jos Van Emden e Thomas de Gendt – Entrambi son sembrati poco pimpanti nella cronometro degli Emirati, ma conosciamo le loro potenzialità. Maneggiare con cura.
Jolly FantaBarCiclismo: Bruno Armirail – Il 26enne della Groupama ha fatto grandi passi avanti nel 2020, riuscendo ad entrare in top5 nella cronometro della Vuelta. E’ un outsider da 2 stelle interessante, che cercherà di infilarsi in top10.
Pronostico
Tempo di tornare a vincere per Rohan Dennis.
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Parigi-Nizza 2021 – Percorso e favoriti