Tirreno-Adriatico 2021 – Favoriti 3a tappa
Percorso e favoriti della terza tappa della Tirreno-Adriatico 2021.
Percorso e favoriti della terza tappa della Tirreno-Adriatico 2021.
di Dino Manca
Continua l’attraversamento del centro-Italia.
Percorso
La terza tappa della Tirreno-Adriatico 2021 sarà anche la più lunga di questa edizione: 219 km da percorrere. I primi 120 saranno i più ondulati e strizzeranno l’occhio agli attaccanti da lontano. Poggio della Croce è una salita vera, ma arriva a 90 km dal traguardo. Dopodichè, il terreno spianerà considerevolmente fino agli ultimi 14 chilometri, che saliranno leggermente, ma costantemente, fino all’arrivo di Gualdo Tadino, comune umbro di 15 mila abitanti situato nella provincia di Perugia, che ha già peraltro ospitato arrivi illustri. Tre anni fa, Matej Mohoric vinse proprio qui una tappa del Giro d’Italia, davanti a Nico Denz.
L’arrivo non è molto impegnativo, si parla di piccoli rialzi del 4-5% massimo, intervallati da falsi piani.
Favoriti
Il lungo chilometraggio è spesso una buona notizia per i fuggitivi, ma considerando quanto è tirata questa corsa, ogni secondo può essere prezioso. Possibile che ci siano squadre interessate ai secondi bonus finali. Jumbo-Visma e Deceuninck principali indiziate.
Wout Van Aert – Sulla carta arrivo perfetto. La Jumbo-Visma oggi non è sembrata impressionante nel finale, ed è spettato al Team UAE inseguire Landa, Almeida, Sivakov e Yates. Questa tappa sarà sicuramente complessa nella parte iniziale, ma il finale si presta maggiormente al controllo del team belga.
Mathieu Van der Poel – Entra in automatico tra i favoritissimi in arrivi simili. Cercherà di riscattarsi dopo il secondo posto odierno, ma la mancanza di una squadra forte al suo fianco gli costa sempre qualche posizione di troppo all’ultimo km.
Davide Ballerini – L’aumento di andatura causato dall’attacco di Bernal quest’oggi si è rivelato troppo per l’italiano della Deceuninck, che avrà un’altra possibilità in questo arrivo, sulla carta più semplice da controllare per i suoi.
Caleb Ewan – L’australiano oggi ha provato a stringere i denti, reggendo a fondo gruppo fino alla penultima ascesa di giornata. Come Ballerini, troverà in questa tappa un’altimetria più clemente, ma il lungo chilometraggio resta un punto di domanda sulle sue possibilità di tenuta. Dovesse farcela, sarà un cliente molto scomodo.
Julian Alaphilippe – Stoccata da campione del mondo, del campione del mondo. L’arrivo di domani sarà forse un pò troppo semplice per lui, ma vista la condizione è impossibile non considerarlo tra i primissimi favoriti.
AG2R Citroen – Sia Andrea Vendrame che Greg Van Avermaet hanno superato “indenni” la parte più dura della frazione odierna. Sulla carta, è Vendrame ad aver la velocità migliore tra i due, il che potrebbe spingere il belga ad anticipare.
Luka Mezgec – Guai sottovalutare il velocista sloveno della BikeExchange, che in passato ha spesso fatto bene in percorsi mossi come questo. Su tutti, cito il 2° posto alla scorsa Bretagne Classic. Se dovesse rivelarsi troppo dura, ci riproverà Robert Stannard, oggi solido 6°.
Jolly FantaBarCiclismo: Quinn Simmons – L’americano ha corso una straordinaria Strade Bianche ed anche quest’oggi si è mostrato tra i più brillanti nella penultima salita. Le sue chances di successo dipendono da quanta libertà gli verrà data in un finale del genere, ma è solo una questione di tempo prima che dia la prima zampata nei professionisti.
Pronostico
Arrivo più semplice significa enorme vantaggio per Wout Van Aert. I secondi bonus son troppo importanti per il leader della classifica generale.
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Tirreno-Adriatico 2021 – Percorso e favoriti