Tour de France 2017 – 10° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della decima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della decima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Dopo il primo giorno di riposo di questo Tour, si ripartirà da Périgueux per una tappa che dovrebbe essere ancora appannaggio dei velocisti.
Leggeri saliscendi caratterizzeranno i primi 100 km, quando ci si troverà ad affrontare il primo G.P.M. di giornata, la Cote de Domme (3.5 km al 3.3%), di 4° categoria.
Dopo una ventina di chilometri di pianura sarà invece la volta del traguardo volante, fissato in località Saint-Cyprien, esattamente al km 121.
Ancora pianura e si giungerà al secondo ed ultimo G.P.M. di giornata, la Cote du Buisson-du-Cadouin (2.1 km al 5.6%), anche questo di 4° categoria.
Seguiranno ancora una quarantina di km pianeggianti fino all’arrivo di Bergerac.
Tappa dunque praticamente priva di reali difficoltà altimetriche e che i velocisti difficilmente si faranno sfuggire.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa decima tappa è fissato alle ore 11 del giorno 11/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
In una frazione del genere il favorito non può che essere ancora lui, il vero mattatore di questi primi arrivi allo sprint, Marcel Kittel (Quick-Step Floors). Il tedesco ha già vinto 3 dei 4 arrivi in volata e, in condizioni normali, difficilmente qualcuno potrà impedirgli il poker.
Ci avrebbe potuto provare l’unico altro velocista riuscito ad imporsi in una frazione di questo tour, ossia Arnaud Démare (FDJ), il quale tuttavia nelle ultime giornate è apparso in seria difficoltà e dopo la tappa di ieri, in cui è arrivato fuori tempo massimo, è stato automaticamente escluso dalla corsa.
Arrivi allo sprint che dunque, dopo Sagan e Cavendish, perdono un altro grande protagonista.
Contrastare il dominio di Kittel sarà quindi compito soprattutto di corridori come Andrè Greipel (Lotto-Soudal) e Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin). Entrambi hanno già ottenuto diversi piazzamenti ma non hanno ancora messo in campo quel qualcosa in più che gli possa regalare la vittoria.
Attenzione anche a Michael Matthews (Sunweb), grande protagonista anche nel tappone di domenica e sempre più focalizzato nella conquista della maglia verde. Per salire sul podio di Parigi servirà però superare un altro step in volata e cercare costantemente almeno la top 3.
Dietro di loro i nomi da fare sono quelli di Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo), anche lui già autore di diversi piazzamenti, ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) che, dopo il ritiro di Cavendish, sta dimostrando di avere le carte in regola per battagliare con i migliori.
Un po’ più indietro nelle gerarchie invece Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), abbastanza deludente nelle ultime uscite, e John Degenkolb (Trek-Segafredo).