Tour de France 2017 – 11° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione dell’undicesima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione dell’undicesima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Frazione di 203.5 km praticamente priva di qualsiasi tipo di difficoltà fino al km 142, quando verranno affrontati in rapida successione il traguardo volante di Aire-Sur-L’Adour e, subito dopo, l’unico G.P.M. di giornata, l’omonima Cote d’Air-Sur-L’adour (1.2 km al 4.2%), di 4° categoria.
Si proseguirà con un lungo tratto in leggerissima ma costante salita, che terminerà ai -10, seguito dagli ultimi km completamente pianeggianti fino all’arrivo di Pau.
Stando alle caratteristiche del percorso, tappa destinata dunque a concludersi ancora una volta allo sprint a ranghi compatti.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa undicesima tappa è fissato alle ore 11 del giorno 12/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
Quasi scontato l’arrivo allo sprint e di conseguenza anche il nome del favorito numero uno, Marcel Kittel (Quick-Step Floors).
Il tedesco anche nella frazione odierna ha mostrato una superiorità imbarazzante nei confronti dell’ormai ridotto drappello di rivali.
A meno di imprevisti dunque anche nella giornata di domani la vera lotta sarà per i piazzamenti.
In tal senso, grande delusione quest’oggi per Andrè Greipel (Lotto-Soudal) e Michael Matthews (Sunsweb), rispettivamente 12° e 13° di giornata. Per i due non sembra tuttavia essere un problema di improvviso calo di forma, ma piuttosto un semplice errore di posizionamento in fase di preparazione alla volata. Per un posto in top 3 restano ancora fra i principali favoriti.
Fra coloro che hanno invece dato una buonissima sensazione quest’oggi ci sono sicuramente John Degenkolb (TrekSegafredo), la cui condizione appare sempre più in crescita, e Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo), autore di una notevole progressione che lo ha portato al terzo posto di giornata.
In condizioni normali possono puntare solo a dei buoni piazzamenti invece i vari Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Nacer Bouhanni (Cofidis) e Daniel Mclay (Team Fortuneo-Oscaro).