Tour de France 2017 – 16° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della sedicesima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della sedicesima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Archiviato anche questo secondo giorno di riposo, si ripartirà per questa ultima settimana di Tour.
Frazione molto interessante di 165 km, abbastanza dura ed insidiosa nella prima parte, molto più semplice e lineare nella seconda.
Si partirà da Le Puy-En-Velay e si inizierà subito a salire verso la Cote de Boussolet (4.5 km al 6.8%), di 3° categoria.
A questo punto una quarantina di km, divisi fra discesa e falsopiano, e si affronterà il secondo e ultimo G.P.M. di giornata, il Col du Rouvey (2.8 km al 5.6%), di 4° categoria.
Seguiranno una quarantina di km di discesa e una cinquantina di leggerissimo saliscendi fino all’arrivo di Romans-Sur-Isère.
Da segnalare il traguardo volante posto a Chantemerle-Les-Blés, al km 121, e gli ultimissimi metri in leggerissima ascesa.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa sedicesima tappa è fissato alle ore 11 del giorno 18/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
Frazione particolare che si presta a due principali possibili scenari.
Il primo è che nella prima metà di gara possa prendere un largo vantaggio la fuga e quindi arrivare al traguardo.
In tal senso, vista la seconda parte, i nomi da fare sono quelli di forti passisti.
Uomini come Tony Martin (Katusha-Alpecin), Stefan Kung (BMC), Steve Cummings (Dimension Data) e Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe).
Difficile però che i velocisti si facciano sfuggire una delle ultime possibilità di giocarsi la vittoria allo sprint.
In questo caso il favorito d’obbligo sarebbe il solito Marcel Kittel (Quick-Step Floors), alla ricerca del sesto sigillo di questa edizione.
Il principale avversario potrebbe essere Michael Matthews (Sunweb), che sta attraversando un eccezionale momento di forma e crede ancora fortemente nella conquista della Maglia verde di Parigi.
Sempre pericolosi corridori come Andrè Greipel (Lotto-Soudal), ancora a secco di vittorie, John Degenkolb (Trek-Segafredo), Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) e Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo).
Infine attenzione anche ad Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), apparso in ripresa nelle ultime uscite.