Tour de France 2017 – 19° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della diciannovesima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della diciannovesima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Archiviate anche queste ultime due giornate di alta montagna e in attesa della cronometro di sabato, ecco una tappa mossa con probabile arrivo allo sprint.
Frazione di 222.5 km con partenza da Embrun e dopo una ventina di km in falsopiano, si attaccherà la prima salita, il Col Lebraut(4.7 km al 6%), di 3° categoria così come gli altri due G.P.M. di giornata.
Breve tratto di discesa e si affronterà anche il secondo, la Cote de Bréziers(2.3 km al 5.8%).
A questo punto lungo tratto di leggerissimo saliscendi, in cui si affronterà anche il traguardo volante di Banon(km 136.5), che porterà all’ultimo G.P.M. di questo Tour, il Col du Pointu(5.8 km al 4.1%).
Mancheranno 45 km, divisi fra leggera discesa e pianura, al traguardo di Salon-De-Provence.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa diciannovesima tappa è fissato alle ore 11 del giorno 21/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
Frazione insidiosa che tuttavia, specie dopo il ritiro di Marcel Kittel, i velocisti non dovrebbero farsi sfuggire.
Difficile infatti che possa arrivare la fuga, anche perché, mancando solo un giorno alla crono di Marsiglia, difficilmente andranno in avanscoperta buoni passisti che possano alimentare il tentativo.
Team come Sunweb, Dimension Data e BMC potrebbero dunque tenere sotto controllo la fuga e provare a scremare il lotto dei favoriti lungo le tre salite di giornata, specie sull’ultima posta a 45 km dal traguardo.
In questo caso favorito d’obbligo Michael Matthews (Sunweb), supportato da una condizione straripante, con ormai la Maglia verde in cassaforte e soprattutto con tanta voglia di mettere il terzo sigillo in questo Tour.
Dopo il ritiro del tedesco, la lotta sarà però molto agguerrita ed equilibrata.
Potrebbero infatti dire sicuramente la loro uomini come Andrè Greipel (Lotto Soudal), John Degenkolb (Trek-Segafredo), Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data).
Se il gruppo dovesse riuscire a far fuori qualche favorito di troppo lungo l’ultima salita, attenzione però anche a Greg Van Avermaet (BMC) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida).
Fra le ruote veloci rimaste in corsa i maggiori indiziati a non tenere le ruote del gruppo sono invece Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) e Nacer Bouhanni (Cofidis).