Tour de France 2017 – 2° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della seconda tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della seconda tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Archiviato il primo giorno di corsa che ha consegnato la prima maglia gialla al gallese Geraint Thomas (Team Sky), è tempo di pensare già alla seconda tappa.
Partenza da Dusseldorf alle 12.30 e percorso di 203.5 km che porterà a sconfinare in Belgio, con l’arrivo fissato a Liegi. Tappa priva di reali difficoltà altimetriche ma che presenterà 2 brevi G.P.M. di 4° categoria da affrontare e continui leggeri saliscendi. Il primo G.P.M. sarà situato subito dopo il via e misurerà 1.4 km, con pendenze medie di poco superiori al 4%. Si proseguirà in direzione Monchengladbach dove, dopo 82.5 km dal via, è fissato il traguardo volante. A seguire si entrerà in territorio belga e quando mancheranno 14.5 km al traguardo ci sarà da affrontare il secondo ed ultimo G.P.M. di giornata, la Cote d’Olne, uno strappo di 1.3 km con una pendenza media del 4.7%. Superata l’ultima difficoltà si proseguirà fino al traguardo di Liegi.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa seconda tappa è fissato alle ore 11 del giorno 02/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
In questa prima tappa particolarmente adatta alle ruote veloci, il favorito numero uno dei bookmakers è Marcel Kittel (Quick-Step Floors). Il tedesco, autore di una grande prestazione a cronometro, è a soli 16 secondi dal leader della corsa. E’ sicuramente l’uomo accompagnato dal miglior “treno” e il suo obiettivo è conquistare, grazie gli abbuoni, la Maglia Gialla prima della quinta tappa con l’arrivo a “La Planche des belles filles”.
Discorso simile può essere fatto per uomini come Michael Matthews (Sunweb), in ritardo di 20” dal leader, e soprattutto il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), a 25” dalla vetta.
Quasi impossibile poter ambire alla Maglia Gialla, ma sicuramente seri candidati a dar battaglia per la vittoria di tappa sono Arnaud Demare (FDJ), Andrè Greipel (Lotto Soudal) e Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin).
Discorso a parte per Mark Cavendish (Dimension Data), andranno infatti verificate le sue condizioni, ma la sensazione è che quantomeno nelle primissime tappe difficilmente potrà puntare al bersaglio grosso.
Altri uomini da tener d’occhio, più per un piazzamento che per la vittoria, sono Nacer Bouhanni (Cofidis), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), John Degenkolb (Trek-Segafredo) e il giovane olandese Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo).