Tour de France 2017 – 6° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della sesta tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della sesta tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Archiviato il primo arrivo in salita, che ha visto il trionfo del nostro Fabio Aru e il passaggio della maglia gialla sulle spalle di Chris Froome, si torna in pianura. Tappa di 216 km che, nonostante i due G.P.M., non presenterà particolari difficoltà altimetriche.
Si partirà alle 12.25 da Vesoul e dopo aver affrontato un lungo falsopiano, al km 69 si giungerà al primo G.P.M., la Cote de Langres(1.3 km al 6.3%), di 4° categoria. Si proseguirà verso Colombey-Les-Deux-Eglises, dove dopo 135 km dal via sarà posto il traguardo volante di giornata. Subito dopo si affronterà il secondo ed ultimo G.P.M., la Cote de la colline Sainte-Germaine(3.1 km al 4.4%), anche questo di 4° categoria.
Mancheranno a questo punto ben 62 km interamente pianeggianti all’arrivo posto a Troyes.
Anche in questo caso, i velocisti non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione e il gruppo dovrebbe arrivare allo sprint a ranghi compatti. Risicate dunque le chances per la fuga.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa sesta tappa è fissato alle ore 11 del giorno 06/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
Con l‘incredibile squalifica del campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e l’abbandono per una frattura alla scapola destra di Mark Cavendish (Dimension Data), si assottiglia inevitabilmente il lotto dei possibili vincitori degli sprint.
Il favorito numero uno resta Marcel Kittel (Quick-Step Floors). Il tedesco, dopo il passaggio a vuoto nella convulsa giornata di ieri, vorrà immediatamente ristabilire le gerarchie e prendersi la sua seconda tappa. Unico neo potrebbe essere la squadra, probabilmente la più forte nel lancio della volata ma che ha mostrato qualche difficoltà in più nel prendere posizione e condurre davanti il proprio capitano negli ultimi km.
Alle sue spalle il vincitore di ieri e attuale maglia verde Arnaud Demare (FDJ) e il tedesco Andrè Greipel (Lotto Soudal), apparso nelle prime due uscite in buone ma non ancora ottime condizioni.
Altri uomini che potrebbero far bene e puntare ad un posto in top 3 sono i soliti Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Michael Matthews (Sunweb) e soprattutto Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), che potrebbe anche essere la sorpresa di giornata.
Più per dei discreti piazzamenti che per la vittoria invece corridori come Nacer Bouhanni (Cofidis), Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), libero da compiti di gregariato dopo il ritiro di Cavendish.