Tour de France 2017 – 7° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della settima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della settima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Dopo quasi una settimana di gara, nella giornata di domani toccherà ancora ai velocisti contendersi la vittoria di tappa.
Tappa di 213 km, altimetricamente ancor meno temibile della frazione odierna, che partirà da Troyes, sede di arrivo di quest’oggi.
Nella prima parte si affronterà un lunghissimo falsopiano, lungo il quale si attraverseranno Bar-sur-Seine, Mussy-sur-Seine, Chatillon-sur-Seine e Saint-Marc-sur-Seine per poi giungere al traguardo volante di Chanceaux, posto dopo 108 km dal via. Ancora un tratto di falsopiano seguito da una breve discesa e si giungerà all’unico G.P.M. di giornata, la Cote d’Urcy(2.5 km al 4.2%), di 4° categoria. A questo punto strada completamente pianeggiante fino al traguardo di Nuits-Saint-George.
Proprio in quest’ultimo tratto bisognerà prestare particolare attenzione al possibile fattore vento.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa settima tappa è fissato alle ore 11 del giorno 07/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
Nessuna sorpresa nella giornata odierna, con tutti i migliori che hanno confermato gli attuali valori in campo e purtroppo anche un pò di nervosismo dopo i fatti accaduti due giorni fa.
Anche per la giornata di domani dunque il favorito non può altro che essere Marcel Kittel (Quick-Step Floors). Il tedesco, ben consapevole della propria superiorità, punterà al tris che gli permetterebbe anche di avvicinare nella classifica riservata alla maglia verde il francese Arnaud Demare (FDJ), che sarà il suo principale avversario anche per la vittoria di tappa.
Più indietro l’altro tedesco, Andrè Greipel (Lotto-Soudal), il quale continua a mostrare una forma che non sembra quella dei tempi migliori, restando tuttavia sempre lì con i migliori a giocarsi le prime posizioni della classifica di giornata.
Continua a far vedere invece un più che buono stato di forma il norvegese Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), che dopo i numerosi piazzamenti vorrà sicuramente ambire a qualcosa di più.
Per un posto in top 5 sempre da tener d’occhio uomini come Michael Matthews (Sunweb), che data la sua versatilità potrebbe anche fare un pensierino alla maglia verde di Parigi, Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) e Nacer Bouhanni (Cofidis)
Infine da vedere se il nostro Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), dopo il passaggio a vuoto odierno, riuscirà a riscattarsi cogliendo quantomeno un buon piazzamento.