Tour de France 2017 – 1° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della prima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti per l’ambitissima prima Maglia Gialla.
Presentazione della prima tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti per l’ambitissima prima Maglia Gialla.
di Dino Manca
Parte dalla Germania questa 104esima edizione del Tour de France, dalla città di Dusseldorf per la precisione. Frazione di appena 14 km, che tuttavia dovranno essere affrontati dai corridori con il massimo sforzo. Si tratta infatti di una cronometro individuale che, oltre ad assegnare la prima ambitissima Maglia Gialla, produrrà anche i primi distacchi fra i big della generale.
14 km che saranno pressoché completamente piatti e dunque tappa adattissima ai grandi specialisti contro il tempo.
Il primo ed unico rilevamento cronometrico sarà dopo 8.1 km nella zona di Konigsalee.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa prima attesissima tappa è fissato alle ore 15 del giorno 01/07/2017, vi presentiamo i nostri favoriti.
Favoriti
Grande favorito per la conquista della prima Maglia Gialla è senza dubbio Tony Martin (Katusha-Alpecin). Il tedesco, che si è recentemente laureato per la settima volta campione nazionale nelle prove contro il tempo, vorrà sicuramente festeggiare nel migliore dei modi la partenza dal paese teutonico.
Saranno molti però i rivali che troverà sulla strada, a cominciare dal duo Lotto Nl-Jumbo composto da Primoz Roglic (Lotto Nl-Jumbo), cresciuto moltissimo nella specialità in questione negli ultimi due anni, e Jos Van Emdem (Lotto Nl-Jumbo), vincitore dell’ultima tappa del Giro 2017. Il fiammingo non ha tuttavia brillato ai recenti campionati olandesi a cronometro, classificandosi solamente al quarto posto.
Attenzione anche ad altri due specialisti, nonchè campioni nazionali della specialità, come Jonathan Castroviejo (Movistar) e Stefan Kung (BMC).
Fra i big della generale sarà subito battaglia e coloro che possono fare molto bene ci sono sicuramente Chris Froome (Team Sky) e Richie Porte (BMC). I due potrebbero guadagnare già preziosi secondi sui diretti avversari, ma anche lottare per il successo di tappa. Porte ha infatti già portato a casa un risultato del genere al Giro del Delfinato, dove battè niente di meno che Tony Martin. Discorso diverso per Froome, che al contrario del rivale non ha brillato nella prova contro il tempo del Delfinato, ma da uno come lui ci si può aspettare il colpaccio.
Potrebbero far bene anche grandi nomi dello sprint come Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), Michael Matthews (Sunweb) e Marcel Kittel (Quick-Step Floors). Motivazioni extra per loro, accumulare pochi secondi di ritardo significherebbe infatti poter puntare nei giorni successivi, grazie al gioco degli abbuoni, alla Maglia Gialla.
Infine, se per i francesi le speranze rispondono ai nomi di Pierre Latour (AG2R La Mondiale) e Sylvain Chavanel (Direct Energie), il nostro uomo di punta sarà Fabio Felline (Trek-Segafredo).
Le sorprese potrebbero essere molte, ma dovendo indicare un solo nome, attenzione ad un altro corridore di casa, Jasha Sutterlin (Movistar).