Tour de France 2021 – Favoriti 12a tappa
Percorso e favoriti della dodicesima tappa del Tour de France 2021.
Percorso e favoriti della dodicesima tappa del Tour de France 2021.
di Dino Manca
Lo show dei velocisti, atto 5.
Percorso
Si andrà verso sud nella dodicesima tappa del Tour de France 2021, abbandonando l’Alvernia-Rodano-Alpi e facendo visita all’Occitania. I corridori dovranno affrontare 159 km perlopiù pianeggianti, con un solo GPM categorizzato, prima di arrivare a Nimes, capoluogo del dipartimento del Gard. In totale, la tappa presenta 1992 metri di dislivello.
Il bollettino meteo prevede una giornata soleggiata, con vento da nord/nord-ovest che soffierà ad una velocità di 15-20 km/h. I corridori avranno quindi vento laterale negli ultimi 30 km di corsa.
A metà percorso il gruppo affronterà questa salita di 3a Categoria: si tratta di 4.5 km al 4.8% di media, piuttosto costanti e senza settori particolarmente impegnativi.
A circa 13 chilometri dalla conclusione terminerà questa salitella non categorizzata: viste le percentuali, sarà difficile staccare i velocisti, ma non è escluso che BikeExchange, Bora e Bahrain possano provare ad alzare il ritmo e vedere che succede.
L’ingresso a Nimes sarà abbastanza semplice. Dai -3 ai -2 andranno affrontate un paio di curve a gomito, mentre poco dopo lo striscione dell’ultimo km una svolta a destra accompagnerà i corridori verso il rettilineo finale.
Il traguardo sarà in leggerissima discesa.
Favoriti
Mark Cavendish – Qualcuno può fermarlo? La maglia verde ha dimostrato non solo di essere il velocista più forte di questo Tour de France 2021, ma anche di avere a disposizione la miglior squadra possibile per la preparazione degli sprint. Inoltre, il pericolo vento dovrebbe essere meno preoccupante quando si hanno in squadra corridori come Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen, Davide Ballerini, Michael Morkov e Mattia Cattaneo. Sulla carta, l’occasione per centrare il successo numero 34 è ghiotta.
Wout Van Aert – Impresa odierna a parte, la giornata di ieri ci ha ricordato quanto possa essere pericoloso il belga anche in uno sprint piatto. Chiaramente, non sarà una passeggiata la lotta per le posizioni senza un treno vero e proprio, ma in questo momento il campione nazionale sembra essere uno dei più in crescita. Naturalmente, se il vento dovesse creare separazioni durante la tappa, sarà uno dei maggiori beneficiari.
Jasper Philipsen – Lo sprinter dell’Alpecin-Fenix ha pagato l’assenza di Van der Poel e Merlier, ma è comunque riuscito a centrare un buon podio nell’arrivo di Valence. Purtroppo, sembra il massimo a cui possa ambire in questo momento.
Nacer Bouhanni – Il francese è sempre li a giocarsela, ma gli manca la velocità per poter ambire a qualcosa di più di una top3.
Michael Matthews – L’australiano è capace di centrare top5 a sorpresa anche in sprint piatti come questo, ma non ha la velocità per vincere.
Cees Bol – Ieri il vento ha colto impreparati alcuni compagni dell’olandese, che si è trovato a sprintare senza il prezioso supporto del treno DSM al completo. Se le cose dovessero cambiare domani, potrebbe entrare in gioco per la top5.
Peter Sagan – Non sembra aver recuperato dalla caduta della terza tappa, ma proverà a lottare per un piazzamento nei primi cinque.
Corridori come André Greipel, Sonny Colbrelli, Anthony Turgis ed Edward Theuns possono centrare la top10 in una buona giornata.
Jolly FantaBarCiclismo: Michael Morkov – Come abbiamo visto ieri, il “pesce pilota” danese può permettersi il lusso di lanciare il proprio velocista e chiudere comunque in top10. Se il vento dovesse fare danni, non è escluso che, assottigliandosi un pò il gruppo, possa ripetere quanto fatto nella decima tappa.
Pronostico
Mark Cavendish: who else?
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Tour de France 2021 – Percorso e favoriti; Tour de France 2021 – I cacciatori di tappe