Tour de France 2022 – Favoriti 1a tappa
Percorso e favoriti della prima tappa del Tour de France 2022.
Percorso e favoriti della prima tappa del Tour de France 2022.
di Dino Manca
Chi conquisterà la prima maglia gialla?
Percorso
Il Tour de France 2022 partirà dalla Danimarca, con una prova a cronometro individuale di 13 chilometri in quel di Copenaghen. Si tratta di un circuito cittadino, che attraverserà il cuore della capitale danese, costeggiando il lago Sankt Jørgens nella prima parte, ed il canale di Nyhavn nella seconda, passando per luoghi storici come la fortificazione militare di Kastellet, il Palazzo di Amalienborg ed i Giardini di Tivoli.
Terreno per gli specialisti puri del ritmo, completamente pianeggiante e adatto per sviluppare grandi velocità e wattaggi.
Favoriti
Nonostante si tratti di distanze ben più brevi, dovrebbe riproporsi il duello iridato tra Filippo Ganna e Wout Van Aert. Il piemontese si presenta ai nastri di partenza con 5 vittorie su 6 cronometro disputate quest’anno (l’altro è un 2° posto). La natura del circuito cittadino dovrebbe adattarsi piuttosto bene anche a specialisti come Stefan Bissegger e Stefan Küng, che lotteranno per il podio, mentre sarà curioso vedere se Tadej Pogacar e Primoz Roglic vorranno prendersi qualche rischio già dalla prima giornata di corsa.
Un altro corridore che sarà interessante seguire è Geraint Thomas, fresco vincitore in Svizzera, che in questo 2022 ha sempre disputato solide cronometro, anche su distanze brevi, come nei Paesi Baschi e in Romandia, chiudendo entrambe le volte al 4° posto. Per quanto riguarda i padroni di casa, lecito aspettarsi qualcosa da Kasper Asgreen, Mikkel Bjerg, Mads Pedersen e Jonas Vingegaard. Ed occhio a Mattia Cattaneo..
Pronostico
**** Filippo Ganna
*** Wout Van Aert, Stefan Küng
** Stefan Bissegger, Geraint Thomas, Primoz Roglic
* Tadej Pogacar, Mads Pedersen, Kasper Asgreen, Mattia Cattaneo
Leggi anche: Tour de France 2022 – Percorso e favoriti
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!