Tour de France 2022 – Favoriti 10a tappa
Percorso e favoriti della decima tappa del Tour de France 2022.
Percorso e favoriti della decima tappa del Tour de France 2022.
di Dino Manca
Sulla carta, un’altra buona giornata per la fuga.
Percorso
La seconda giornata alpina terminerà a Megève, piccolo comune dell’Alta Savoia, ed è in realtà la più semplice delle quattro tappe alpine previste nel menù del Tour de France 2022. Questo perchè, al netto dei “soli” 2.733 metri di dislivello, l’ascesa finale è lunga, ma molto dolce dal punto di vista delle percentuali.
Come anticipato, l’ascesa finale verso Megève, per quanto lunga, è abbastanza facile: si tratta di percentuali che raramente supereranno il 6%, garantendo buone possibilità di sopravvivenza anche ai meno avvezzi alla salita.
Favoriti
Al netto delle possibili sorprese che la tappa dopo il giorno di riposo sovente presenta, è difficile immaginare uno scenario diverso da una fuga vincente in quel di Megève.
Il terreno nervoso in partenza si presta a tanti corridori, ed è probabile che ci sarà la solita battaglia estenuante per centrare l’attacco di giornata. La salita finale, seppur non impossibile, richiede comunque buone capacità di scalata, e dovrebbe favorire più i “regolaristi” che gli scalatori puri. Inoltre, avere un buono spunto in caso di arrivo allo sprint in un gruppetto è sempre un punto a favore in questo tipo di arrivi.
Viste le difficoltà di Vlasov, in casa BORA sarebbe sciocco non cercare il successo parziale sfruttando le caratteristiche di Lennard Kämna. Il tedesco, pur non andando all’attacco ieri, ha dimostrato di avere un’ottima condizione, riuscendo a stare col capitano praticamente fino alle rampe dell’ultimo strappo, chiudendo in 29° posizione. Un altro nome molto valido per questo tipo di arrivi è quello di Felix Grossschartner, dotato sia di resistenza in questo tipo di salite, che di spunto in caso di arrivo allo sprint in un gruppetto.
All’interno della “lotteria” potrebbe tuffarsi anche il danese Andreas Kron, che a Losanna ha dato impressione di essere in forte crescita, e già al Tour de Suisse dello scorso anno ha dimostrato quanto possa essere pericoloso se in forma, anche in tappe di alta montagna.
Un altro nome che ieri ha impressionato è Nick Schultz della BikeExchange. Anche in questo caso, si tratta di un corridore piuttosto completo, che sa difendersi in salita e non disdegnerà un arrivo in un gruppetto.
Si potrebbe andare avanti con tanti altri nomi, ma questo vale per la maggior parte delle tappe favorevoli agli attaccanti. Sulla carta, l’ultima salita dovrebbe adattarsi anche a corridori come Bauke Mollema, Dylan Teuns, Dylan Van Baarle, Matteo Jorgenson e Valentin Madouas.
Infine, è sempre possibile che, per qualche misterioso motivo, la UAE voglia provare a controllare per dare a Tadej Pogacar un’altra possibilità di successo.
Pronostico
**** Lenny Kämna
*** Felix Grossschartner, Andreas Kron
** Nick Schultz, Bauke Mollema, Dylan Teuns
* Dylan Van Baarle, Matteo Jorgenson, Valentin Madouas (fuga), Tadej Pogacar (gruppo)
Leggi anche: Tour de France 2022 – Percorso e favoriti
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!