Tour de France 2022 – Favoriti 15a tappa
Percorso e favoriti della quindicesima tappa del Tour de France 2022.
Percorso e favoriti della quindicesima tappa del Tour de France 2022.
di Dino Manca

L’immancabile arrivo a Carcassonne: fuga o volata?
Percorso
La seconda settimana si concluderà con una frazione di oltre 200 km e 2.416 metri di dislivello, che porterà i corridori a Carcassonne, un’altra meta storica della corsa francese, in cui si alternano all’occorrenza sia fuggitivi che velocisti. Ad esempio, lo scorso anno fu Mark Cavendish ad avere la meglio, anche se la tappa di domani sembra leggermente più dura della 13° tappa 2021.

La Cote des Cammazes, seconda ed ultima salita categorizzata di giornata, terminerà a quasi 50 chilometri dalla conclusione. Onestamente, non sembra essere così dura da poter impensierire i velocisti, anche se arrivati a questo punto della corsa non si sa mai.

Favoriti
Una frazione che le squadre dei velocisti dovrebbero guardare con ottimismo, ma il pericolo fuga è sempre costantemente dietro l’angolo.
Viste le difficoltà ad incidere nelle frazioni intermedie, la Quick-Step dovrebbe puntare tutto su Fabio Jakobsen, che in un arrivo del genere può trovare il secondo successo di questo Tour de France 2022. A livello di velocità, i suoi maggiori avversari dovrebbero essere Jasper Philipsen e Dylan Groenewegen.
Non si può certo escludere che Wout Van Aert possa vincere una volata “classica”, soprattutto in questa fase della corsa, dove l’accumulo di fatica nelle gambe diventa sempre più sostanzioso. In ottica podio/top5, occhio anche a Mads Pedersen, Peter Sagan, Alexander Kristoff, Danny Van Poppel ed Alberto Dainese, apparso in crescita nella frazione di ieri.
Qualora dovesse partire un folto gruppo di attaccanti, bisognerà guardare dalle parti di passisti alla Taco Van der Hoorn, Jonas Rutsch, Nils Politt e Matej Mohoric. Lo stesso Fred Wright potrebbe ritentare la fortuna, così come Magnus Cort.
Pronostico
**** Fabio Jakobsen
*** Jasper Philipsen, Dylan Groenewegen
** Wout Van Aert, Mads Pedersen, Peter Sagan
* Alexander Kristoff ed Alberto Dainese (volata), Taco Van der Hoorn e Nils Politt (fuga)
Leggi anche: Tour de France 2022 – Percorso e favoriti
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!