Tour de France 2022 – Favoriti 19a tappa
Percorso e favoriti della diciannovesima tappa del Tour de France 2022.
Percorso e favoriti della diciannovesima tappa del Tour de France 2022.
di Dino Manca
La penultima opportunità per i velocisti.
Percorso
I velocisti sopravvissuti alle tappe pirenaiche potranno tirare un sospiro di sollievo quando guarderanno il profilo altimetrico di domani. Una frazione che attraverserà l’Occitania, piuttosto lunga (poco meno di 190 km), ma anche alquanto semplice da controllare. Sempre che il fattore terza settimana non incida più del previsto..
La particolarità dell’arrivo di Cahors è l’ultimo chilometro, che tirerà leggermente all’insù.
Favoriti
A questo punto della corsa entrano in gioco molti fattori: la stanchezza è uno di questi. Sulla carta, la tappa è favorevole ad un arrivo allo sprint, ma quante energie saranno rimaste in gruppo? Dopo le fatiche fatte in salita, non si può escludere che le squadre scelgano di prendersi un “giorno libero” e lascino andare via una fuga numerosa. Viceversa, l’arrivo in volata dovrebbe essere inevitabile.
Visto all’attacco domenica scorsa, Nils Politt è un corridore che potrebbe divertirsi in fuga, a patto che stavolta sia in buona compagnia. Se dovesse essere coadiuvato da corridori di Trek (Pedersen – Stuyven), Quick-Step (Honoré – Sénéchal) e BikeExchange (Matthews – Mezgec), ecco che si andrebbe a creare uno scenario in cui sarà difficile che ci possano essere squadre particolarmente motivate ad inseguire gli attaccanti.
Sarà difficile placare un gruppo che conterrà corridori del calibro di Jonas Rutsch, Benjamin Thomas, Taco Van der Hoorn, Matej Mohoric e Fred Wright. In più, dovesse ricevere il via libera dalla squadra, Christophe Laporte sarà un cliente alquanto scomodo, tenendo presente che lo scorso anno sfiorò il successo in fuga nella 19° tappa, molto simile a questa come caratteristiche.
In caso di volata, Jasper Philipsen partirà con i favori del pronostico. Il belga sembra semplicemente più fresco dei sui principali avversari, vale a dire Fabio Jakobsen e Dylan Groenewegen. La concorrenza principale arriverà da Wout Van Aert, Mads Pedersen e Peter Sagan, con Alberto Dainese e Danny Van Poppel che agiranno da outsider per un piazzamento in top5.
Pronostico
**** Christophe Laporte (fuga)
*** Nils Politt, Jasper Stuyven (fuga)
** Mikkel Honoré, Fred Wright, Taco Van der Hoorn (fuga)
* Luka Mezgec, Matej Mohoric e Benjamin Thomas (fuga), Jasper Philipsen (sprint)
Leggi anche: Tour de France 2022 – Percorso e favoriti
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!