Tour de France 2022 – Favoriti 4a tappa
Percorso e favoriti della quarta tappa del Tour de France 2022.
Percorso e favoriti della quarta tappa del Tour de France 2022.
di Dino Manca
Un arrivo meno scontato dei precedenti due.
Percorso
La quarta tappa, da Dunkerque a Calais, sarà anche la prima frazione sul suolo francese di questo Tour de France 2022. Un totale di 171,5 km, da percorrere lungo i saliscendi dell’Alta Francia, che potrebbero essere utilizzati per sfiancare qualche velocista illustre.
Su 8 “muretti” in totale, 7 verranno affrontati negli ultimi 100 chilometri. In particolare, a far paura è la Cote du Cap Blanc-Nez (1 km al 7.2%), che terminerà ad 11 chilometri dal traguardo e potrebbe prestarsi a qualche forcing per mettere sotto pressione i velocisti meno resistenti del Peloton: Groenewegen e Jakobsen su tutti.
Favoriti
E’ probabile che nell’ultima cinquantina di chilometri possano entrare in gioco formazioni come Alpecin, Trek, TotalEnergies, BORA e forse anche Jumbo-Visma, EF e BikeExchange, considerando la presenza nei loro team di corridori rapidi e resistenti, particolarmente adatti ad un arrivo del genere. Viceversa, se il ritmo in gruppo dovesse essere “controllato”, aspettiamoci una volata più corposa con i soliti noti. Seguendo la logica di un arrivo a ranghi ristretti, potrebbe essere finalmente la volta buona per Wout Van Aert.
Pronostico
**** Wout Van Aert
*** Jasper Philipsen, Peter Sagan
** Danny Van Poppel, Mads Pedersen, Fabio Jakobsen
* Michael Matthews, Alexander Kristoff, Dylan Groenewegen, Caleb Ewan
Leggi anche: Tour de France 2022 – Percorso e favoriti
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!