Tour de France 2022 – Favoriti 7a tappa
Percorso e favoriti della settima tappa del Tour de France 2022.
Percorso e favoriti della settima tappa del Tour de France 2022.
di Dino Manca
Il primo vero arrivo in salita.
Percorso
E’ quasi un classico che sia la catena montuosa dei Vosgi ad ospitare la prima battaglia in salita, e se si parla di Vosgi è automatico includere nel discorso l’arrivo de La Planche des Belles Filles, che torna nel programma della corsa francese dopo un anno di pausa. Complessivamente, tolti due GPM di 3a Categoria, la settima tappa non avrà grandi insidie nei primi 167-170 chilometri. In pratica, si deciderà tutto nell’ascesa finale.
La salita è famosa per il suo ultimo tratto in sterrato, particolarmente ripido (con punte al 24%), nel quale è pressoché impossibile nascondersi. Praticamente, l’arrivo sarà identico all’edizione 2019, nel giorno in cui Dylan Teuns vinse e Giulio Ciccone andò in maglia gialla grazie ad una fuga da lontano.
Favoriti
Il suicidio odierno firmato Jumbo-Visma ha coinciso con una decisa spallata di Tadej Pogacar, che in un arrivo come quello di domani sarà ancora l’uomo da battere se, come oggi, dovessero giocarsela i big della generale.
Vista la situazione già ben delineata, tuttavia, potrebbero aprirsi le porte per alcuni scalatori fuori classifica, che potrebbero sfruttare l’eventuale “tregua” da parte del gruppo. Sicuramente, è possibile che l’UAE, con già una vittoria in tasca, non si danni l’anima per inseguire la fuga, quindi spetterà ad altre squadre incaricarsi dell’inseguimento. Ma contro questo Pogacar ne varrà la pena?
Distante più di 7 minuti, Ben O’Connor dovrà provare a ricostruire il suo Tour attraverso qualche fuga. Sicuramente, l’arrivo di domani potrebbe essere la prima occasione di rivalsa, così come potrebbe ingolosire Thibaut Pinot, distante già oltre 5 minuti dall’attuale maglia gialla. Se dovessero centrare la fuga, anche corridori come Giulio Ciccone (2° tre anni fa), Michael Woods, Lennard Kamna, Dylan Teuns e Warren Barguil dovrebbero far bene in un arrivo del genere.
Pronostico
**** Tadej Pogacar (gruppo)
*** Ben O’Connor, Thibaut Pinot (fuga)
** Lennard Kamna, Dylan Teuns, Michael Woods (fuga)
* Giulio Ciccone e Warren Barguil (fuga), Jonas Vingegaard e Primoz Roglic (gruppo)
Leggi anche: Tour de France 2022 – Percorso e favoriti
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!