Tour de France 2017 – 4° tappa: Percorso e favoriti
Presentazione della quarta tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
Presentazione della quarta tappa del Tour de France 2017, con analisi del percorso e favoriti di giornata.
di Dino Manca
Si ripartirà dal Lussemburgo per questa quarta tappa del Tour de France 2017. Da Mondorf-Les-Bains per l’esattezza, paese che ha dato i natali ai fratelli Andy e Frank Schleck.
Tappa di 207.5 km che non presenterà particolari difficoltà altimetriche. A circa metà percorso si tornerà in territorio francese e la prima segnalazione degna di nota è il traguardo volante di Goviller, posto dopo 157.5 km. A quel punto, quando mancheranno 27 km all’arrivo si affronterà l’unico G.P.M. di giornata, il Col des Trois Fontaines, un 4° categoria di 1.8 km al 7.4%. Si proseguirà quindi fino all’arrivo fissato a Vittel.
In una tappa che dovrebbe essere appannaggio dei velocisti, bisognerà prestare grande attenzione al forte vento che spesso spira da queste parti e che potrebbe favorire l’apertura di qualche ventaglio.
Ricordando che il termine ultimo per schierare la propria fantasquadra del FantaTour in vista di questa quarta tappa è fissato alle ore 11 del giorno 04/07/2017, vi presentiamo i favoriti.
Favoriti
Favorito d’obbligo anche per questa seconda tappa per ruote veloci è il solito Marcel Kittel (Quick-Step Floors). Il tedesco ha dimostrato nella seconda frazione di essere nettamente il più forte e proverà a fare il bis.
La lotta sarà però agguerrita, con tanti uomini vogliosi di lasciare la prima firma su questo Tour.
In tal senso grande attenzione a Mark Cavendish (Dimension Data), apparso in condizioni decisamente migliori rispetto alle aspettative nel primo sprint, in cui ha riportato un brillante quarto posto.
Gli altri uomini con maggior chances di vittoria sono Arnaud Demare (FDJ), Andrè Greipel ed il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) che, dopo il capolavoro odierno, vorrà sicuramente ripetersi anche in volata.
Più indietro nelle gerarchie ma pur sempre uomini da non sottovalutare sono Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e Michael Matthews (Sunweb).
Per dei buoni piazzamenti vanno invece segnalati Nacer Bouhanni (Cofidis), Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) e Ben Swift (UAE Emirates).