UAE Tour 2021 – Favoriti 2a tappa
Percorso e favoriti della seconda tappa dell’UAE Tour 2021.
Percorso e favoriti della seconda tappa dell’UAE Tour 2021.
di Dino Manca
La seconda frazione di questo UAE Tour sarà una prova contro il tempo individuale. Si torna ad Al Hudayriat Island, isolotto all’interno della baia di Abu Dhabi, caratteristico per il ponte che lo collega con la città.
I precedenti in questo percorso risalgono al 2019, dove la Jumbo-Visma si portò a casa la cronosquadre davanti a Team Sunweb e Bahrain Merida.
Percorso
Cronometro di 13 km senza alcuna difficoltà altimetrica. La potenza è tutto in questo tipo di prove.
Favoriti
Filippo Ganna – Potenza? Citofonare al campione del mondo in carica. L’italiano ha vinto le ultime sette cronometro nelle quali ha preso il via, il che basta e avanza per considerarlo l’assoluto favorito alla vigilia.
Thomas De Gendt – Il belga è sempre imprevedibile, ma negli ultimi tempi ha disputato delle ottime prove contro il tempo. Forse avrebbe gradito qualche chilometro in più.
Mikkel Bjerg – Il danese, oggi tra i più brillanti, è uno dei talenti cristallini in questa disciplina, ma ha un disperato bisogno di trovare continuità. Il 2021 è un anno chiave per capire se potrà avvicinarsi al livello dei primissimi. Il podio della Monreale-Palermo del Giro 2020 non può essere un caso.
Joao Almeida – Sorprendente allo scorso Giro, il portoghese ha avuto una continuità impressionante nelle prove contro il tempo: 2°, 6° e 4°. Degli uomini di classifica è sicuramente uno dei principali indiziati ad approfittare di questi 13 km, motivato anche dalla prestazione odierna, dove ha preso dei secondi bonus importanti agli sprint intermedi, che gli son valsi il 4° posto in classifica generale a 7 secondi da Van der Poel.
Tadej Pogacar – Assieme ad Almeida è uno dei veri vincitori della giornata di oggi. La totale assenza di asperità all’interno della prova non è una grande notizia per lo sloveno, che comunque dovrebbe difendersi piuttosto bene. Obbiettivo top10 e guadagnare altri secondi sui rivali in ottica classifica generale.
Alex Dowsett – Il cronoman inglese dovrebbe gradire questo tipo di percorso. Quando è in giornata, Dowsett ha la cilindrata per chiudere tra i primi 5.
Matthias Brandle – Il 31enne austriaco ha sempre corso ottime cronometro brevi, ma son rari i suoi successi quando si alza il livello della concorrenza.
Jos Van Emden – Specialista nelle cronometro brevi e piatte, l’olandese della Jumbo-Visma è un pò calato negli ultimi due anni, seppur mantenendo un valido rendimento. Obbiettivo podio.
Mathieu Van der Poel – Il fresco campione del mondo di ciclocross è al comando della classifica generale dopo una prima tappa corsa a tutta. Tre le sue prove contro il tempo la scorsa stagione, con il 5° posto nella 8 km del BinckBank Tour come miglior risultato. Considerando lo stato di forma in cui versa, non sarebbe affatto sorprendente rivederlo tra i primi cinque nell’ordine d’arrivo finale, che dovrebbe bastare per difendere la maglia rossa.
Matteo Sobrero – Passato all’Astana, il 23enne nativo di Alba cerca conferme dopo tre prestazioni di livello allo scorso Giro, con il 7° posto della crono di apertura a Palermo come risultato di spicco.
Lasse Norman Hansen – Il danese è un pistard con un palmares di tutto rispetto: nel 2012 vinse alle Olimpiadi di Londra la medaglia d’oro nell’Omnium su pista. L’anno scorso ha corso pochino, ma ha tante top10 alle spalle in prove similari a questa.
Jolly FantaBarCiclismo: Stefan Bissegger – L’EF ha pescato bene con lo svizzero classe ’98, corridore ancora tutto da scoprire. Nelle tre cronometro disputate la passata stagione ha sempre centrato il podio. Il suo prezzo di due stelle in questo UAE Tour non è affatto proibitivo. Da verificare, tuttavia, le sue condizioni dopo la caduta nella tappa odierna.
Pronostico
Non esistono rivali al momento per contrastare Filippo Ganna.
Gioca al FantaBarCiclismo e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le gare di questa stagione!
Leggi anche: UAE Tour 2021 – Percorso e favoriti
UAE Tour UAE Tour