Vuelta a España 2021 – Favoriti 5a tappa
Percorso e favoriti della quinta tappa della Vuelta a España 2021.
Percorso e favoriti della quinta tappa della Vuelta a España 2021.
di Dino Manca
Terza opportunità per i velocisti.
Percorso
Continua la discesa verso il sud-est della penisola iberica, in una frazione di 185 chilometri, quasi completamente pianeggiante, che porterà i corridori fino ad Albacete, capoluogo di provincia nella comunità di Castiglia-La Mancia.
Meteo
Il caldo tornerà a farsi sentire, con temperature che raggiungeranno i 35 gradi durante il pomeriggio. Il vento soffierà da sud-ovest e sarà dunque laterale per tutta la tappa, ma non dovrebbe essere sufficientemente forte (8-10 km/h) per far pensare ad ipotetici ventagli.
L’arrivo sarà molto simile a quello della seconda tappa. Una volta entrati ad Albacete, due rotonde anticiperanno l’ultima svolta a destra, che immetterà sul lungo rettilineo finale.
Niente da segnalare dal punto di vista altimetrico.
Rettilineo finale.
Favoriti
Fabio Jakobsen – Buon posizionamento, ottimo tempismo nel lanciare la volata e tanta potenza. E’ stato tutto perfetto nella giornata odierna di Fabio Jakobsen, che ha così centrato la sua terza vittoria in carriera in un grande giro. Il velocista del Wolfpack, ora in maglia verde, avrà domani un’altra ottima opportunità per aggiornare il suo Palmarès.
Jasper Philipsen – La grande delusione di giornata. Bisogna capire se è stata solo una questione di posizionamento o di gambe, perchè il 9° posto di oggi è un passo indietro enorme rispetto a due giorni fa. Certo, il treno della squadra belga stavolta non è stato impeccabile, ma potrebbe esserci il rischio che cominci a subentrare anche la fatica nelle gambe di un velocista che, ricordiamoci, viene da un intero Tour de France. Mi aspetto che domani l’Alpecin faccia un lavoro migliore rispetto ad oggi, ma avrà la velocità per bissare il successo di domenica scorsa?
Arnaud Demare – Il velocista della Groupama è andato vicino al successo quest’oggi, a riprova di un discreto adattamento a questo tipo di finali. La grande arma a sua disposizione è stata il treno, stavolta impeccabile, che l’ha messo in condizione di lanciare la volata da una posizione privilegiata. Non è affatto scontato che possa succedere lo stesso domani, in una volata totalmente pianeggiante, dove l’assenza di un passista come Miles Scotson potrebbe pesare negli ultimissimi chilometri, ma il risultato odierno darà la consapevolezza di poter lottare ancora per la vittoria.
Michael Matthews – Entrerà in gioco per il podio solo in caso di errori da parte dei treni di Groupama, Alpecin e Deceuninck. Il suo 5° posto odierno conferma una buona condizione, ma è altresì l’ennesima prova di un corridore che in carriera ha sempre sprecato le migliori occasioni e vinto pochissimo.
Juan Molano – Interessante scelta odierna da parte del Team UAE, che ha preferito giocarsi la carta Trentin in uno sprint teoricamente molto adatto al colombiano. Le gerarchie dovrebbero ribaltarsi nuovamente domani, dove il nativo di Paipa proverà a migliorare il 4° posto di Burgos: difficile, ma non impossibile.
Alberto Dainese – Ha battuto un colpo quest’oggi con un’incoraggiante top5, riuscirà a trovare continuità con un altro bel piazzamento?
La coppia della Bora formata da Jordi Meeus e Martin Laas, Jon Aberasturi, Piet Allegaert e Florian Vermeersch sono altri validi candidati ad un piazzamento in top10.
Jolly FantaBarCiclismo: Riccardo Minali – Due top10 su due volate sono un’ottima partenza per il velocista dell’Intermarché. Ad una stella, dovrebbe essere una buona carta da giocare anche per l’arrivo di domani, con la speranza che possa ripetersi.
Pronostico
Fabio Jakobsen è il velocista più forte in questa Vuelta a España 2021 e l’arrivo di domani è perfetto per le sue carratteristiche.
Scarica FantaBarCiclismo gratuitamente su Google Play Store e sfida i tuoi amici, il modo migliore per godersi le corse di questa stagione!
Leggi anche: Vuelta a España 2021 – Percorso e favoriti